• Recupero funzionale: Lavorare sui muscoli del pavimento pelvico per recuperare la funzionalità in caso di debolezza o disfunzione.
• Gestione di sintomi specifici: Ricevere supporto per problematiche come incontinenza, dolore pelvico cronico e difficoltà legate al post-parto.
• Prevenzione di disturbi futuri: Rafforzare il pavimento pelvico per prevenire ulteriori complicazioni.
• Riabilitazione personalizzata: Seguire un percorso di fisioterapia mirato, con tecniche specifiche adattate alle esigenze di ciascunə utente, per risultati più duraturi.
Trova l’espertǝ del settore più adattǝ a te
Ho conseguito il diploma in osteopatia specializzandomi nell’ambito ginecologico e portando una tesi sull’efficacia del trattamento osteopatico in donne che soffrono di dolore pelvico cronico. Ho scelto di intraprendere questo percorso universitario dopo aver sofferto di vulvodinia, con lo scopo di rendermi utile per le donne che ne soffrono. Il primo incontro è basato su un colloquio generale in cui indago ogni aspetto della tua vita, un’anamnesi accurata di quello che è stato il tuo percorso fino ad oggi.
Ciao! Mi chiamo Chiara Mogliazza e sono un’Ostetrica specializzata in Salute Pelvica e Allattamento. Mi occupo nello specifico di ipertono del pavimento pelvico e ti aiuto a risolvere dolore mestruale o ai rapporti, cistiti e infezioni ricorrenti.
Riguardo il pavimento pelvico, la valutazione del pavimento pelvico dura un’ora e mezza, e si compone di due parti: l’anamnesi e la visita “vera e propria”, esterna e interna. L'Anamnesi può essere fatta online e l'ideale è completare con la visita in presenza.
Come funziona? Ti farò una serie di domande specifiche per capire come sta il tuo corpo, che tipo di sintomi hai, come sono le tue abitudini in relazione al pavimento pelvico. Visita esterna e interna: respirazione, attivazione dell’addome, valutazione dei riflessi, delle mucose e della vulva, visita interna vaginale e rettale. La valutazione del pavimento pelvico è il primo passo per aiutarti a risolvere: dolore mestruale e ai rapporti, cistiti e infezioni ricorrenti, incontinenza e altri sintomi legati all’intimità. Gravidanza e post parto: non sono sintomi, ma fasi in cui la valutazione è sempre indicata! Potrai infatti preparare i tessuti al parto, prevenire le lacerazioni e ri-occuparti di te stessə dopo la nascita dellə tuə bambinə (Sì, anche se farai o hai fatto il cesareo e sì, anche sei hai partorito mesi o anni fa!)
Oltre a questo, supporto diadi e famiglie nelle fasi di gravidanza e post parto, allattamento e slattamento, mediante corsi preparto, percorsi di preparazione del perineo al parto e consulenze dedicate. Infine, mi prendo cura delle cicatrici della nascita, da lacerazioni spontanee, episiotomia o parto cesareo.
Mi trovi su instagram, alla mia pagina @ceraunavulva, se vuoi dare un’occhiata ai miei servizi e saperne di più!
Ho studiato ostetricia e mi sono laureata nel 2012 poi ho svolto un master in rieducazione perineale presso la scuola di arte elementale di arte ostetrica a Firenze che si è concluso nel 2015. Lavoro da circa 10 anni con le donne, le aiuto a diventare consapevoli de propri muscoli intimi e le guido nel ritrovare il benessere senza farmaci e rispettando il proprio corpo. In gravidanza seguo le donne fin dal preconcepimento e le accompagno poi nel mondo della genitorialità. Aiuto tutte le donne a ritrovare mestruazioni sane e non dolorose con percorsi personalizzati volti a riscoprire la propria ciclicità.
Durante il primo incontro, la priorità sarà capire le tue necessità. Ti chiederò di raccontarmi le tue esperienze, i sintomi che hai notato e come influenzano la tua vita quotidiana e/o sportiva. Faremo una chiacchierata per valutare insieme il tuo stato di salute generale e la situazione del pavimento pelvico, senza giudizi o pressioni. Ti spiegherò come funziona il pavimento pelvico, perché potrebbe esserci una disfunzione e come possiamo lavorare insieme per gestirla. Alla fine del primo incontro, ti fornirò un’idea del percorso che potremmo intraprendere: gli obiettivi che potremmo raggiungere insieme, i primi esercizi da fare o eventuali indicazioni pratiche per migliorare il tuo benessere. Puoi chiedere tutto ciò che vuoi sapere, senza imbarazzo. Sono qui per chiarire ogni dubbio e per metterti a tuo agio. I miei valori: Empatia e ascolto, per accogliere le tue necessità. Empowerment per aiutarti a ritrovare la fiducia nel tuo corpo. Professionalità, garantendo percorsi di riabilitazione personalizzati e aggiornati.
Ciao! Sono la Dott.ssa Giulia Tosques, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico e insegnante di yoga certificata (RYT 200h). La mia missione è aiutarti a comprendere meglio il tuo corpo e a gestire il dolore in modo consapevole e naturale. Grazie a un approccio integrato, che combina fisioterapia e yoga, offro percorsi personalizzati per il benessere fisico, con particolare attenzione alla salute del pavimento pelvico.
Sono disponibile per sedute e lezioni online, per supportarti ovunque ti trovi. Sarà un piacere accompagnarti verso una salute più equilibrata e un rapporto sereno con il tuo corpo!
Stiamo lavorando insieme al nostro network professionale per consentirti presto di prenotare direttamente su questa pagina, arriviamo!
Nel frattempo, per non farti aspettare e farti accedere velocemente ai servizi di cui hai bisogno, ti diamo l'opportunità di fare domande dirette per loro, così puoi chiarire i tuoi dubbi e prenotare con un semplice messaggio.