Ostetrica specializzata in salute pelvica
Ciao! Sono Annalisa, un’ostetrica specializzata in salute pelvica. Mi dedico alla cura del pavimento pelvico, all’educazione mestruale, alla sessualità, all’accompagnamento alla nascita e alla genitorialità con approccio inclusivo. Ho deciso di lavorare in libera professione per poter dedicare il tempo necessario alle persone che decidono di affidarsi a me in ogni fase della vita, creando uno spazio sicuro e privo di giudizi in cui sentirsi accoltᴈ, ascoltatᴈ, rispettatᴈ e al sicuro. Se sei curiosə di capire meglio i miei servizi e come lavoro puoi seguirmi su Instagram alla pagina @ostetrica.annalisaveronese!
La valutazione del pavimento pelvico è utile in tutte le fasi della vita in prevenzione e per trattare sintomi come dolore mestruale o ai rapporti, cistiti o infezioni vaginali ricorrenti (almeno 3/4 volte l'anno), perdite di pipì (anche solo qualche goccia ogni tanto), emorroidi, stitichezza, difficoltà nella penetrazione e nel raggiungimento dell'orgasmo. Inoltre, è sempre raccomandata in gravidanza e dopo il parto per preparare il tuo perineo al parto, limitando il rischio di lacerazioni, e migliorare il recupero post parto, evitando la comparsa o il peggioramento di sintomi con un impatto importante sulla qualità di vita. La prima visita inizierà con una serie di domande riguardanti il motivo che ti ha portatə a fare una valutazione del pavimento pelvico, il tuo stile di vita, eventuali condizioni o patologie, la tua storia ginecologica e ostetrica, la tua sessualità e il modo in cui vai in bagno. Questa parte può essere fatta online: potrò già farmi un'idea della tua situazione e darti qualche consiglio pratico. L'ideale sarebbe poi completare la valutazione di persona, con una visita che vada ad esaminare l'addome, i muscoli esterni e interni del pavimento pelvico e il tuo grado di consapevolezza e percezione di queste strutture. A questo punto stabiliremo insieme come strutturare le sedute successive. In ogni caso, ti spiegherò passo passo quello che andremo a fare e ti chiederò ogni volta il consenso: se non te la senti di affrontare alcune domande o parti della visita puoi comunicarmelo e, se lo desideri, possiamo riprenderle nelle sedute successive. Oltre a questo, mi occupo anche di salute mestruale aiutandoti nella scelta della coppetta o del dispositivo mestruale più adatto a te e supportando i genitori o gli adulti di riferimento su come parlare di mestruazioni allə giovanissimə. Sostengo e assisto anche le persone nella preparazione al parto e alla genitorialità per singolə, coppie e famiglie.
Nel mio lavoro, come nella mia vita, per me è fondamentale essere inclusiva: verrai ascoltatə, rispettatə e non giudicatə a prescindere dal genere, dall'orientamento sessuale e romantico, dalle caratteristiche del corpo e dal livello di abilità. Ho voluto creare un ambiente in cui puoi sentirti liberə di essere chi sei (o chi vuoi) senza paura di giudizio, aiutandoti a migliorare la tua consapevolezza e a concederti di essere gentile con te stessə.